Dimensionamento di un impianto fotovoltaico

01:26 Margherita Ambrogetti Damiani 0 Comments


A differenza di quanto accade con i pannelli solari termici, le dimensioni di un impianto fotovoltaico devono essere calcolate esclusivamente sulla base dei consumi previsti su base annua. Le dimensioni dei pannelli solari termici, infatti, dipendono dal numero degli inquilini e dalla grandezza dell'ambiente da riscaldare. Come anticipato, un impianto fotovoltaico, al contrario, deve essere dimensionato dopo aver individuato con precisione le specifiche esigenze. Ma come fare per dimensionare un impianto fotovoltaico? Per prima cosa, è necessario fare un calcolo del consumo di energia elettrica all'anno. Dopo aver effettuato tale calcolo, è possibile scegliere la tipologia di pannelli da installare in modo tale da capire quanto spazio occuperanno.

A tale proposito, è interessante fare presente che i pannelli costruiti in silicio monocristallino o policristallino hanno un rendimento decisamente più alto dei loro omologhi costruiti, invece, con silicio amorfo. Inoltre, essi sono ideali per i tetti o i giardini e, in generale, per gli spazi piccoli. Nell'eventualità in cui si avesse a disposizione uno spazio più grande, sarebbe possibile optare per i più versatili pannelli in silicio amorfo. Per effettuare il calcolo delle dimensioni di un impianto è sufficiente moltiplicare per i KW desiderati le dimensioni del pannello fotovoltaico.



Dimensionamento: ecco perché è necessario






Dimensionare un impianto fotovoltaico è fondamentale per evitare di dover sostenere una spesa iniziale eccessiva e molto difficile da ammortizzare. Un impianto troppo grande, infatti, potrebbe risultare del tutto inutile per un'abitazione di dimensioni medie e, dunque, rischierebbe di rappresentare un investimento a dir poco sbagliato. Al contrario, un impianto troppo piccolo potrebbe non generare alcun genere di risparmio. È intuitivo, quindi, che per riuscire ad ottenere un consistente risparmio e, soprattutto, ad ammortizzare le spese sostenute per l'acquisto ed il montaggio dell'impianto fotovoltaico, è necessario un corretto dimensionamento.

0 commenti: