Riscaldamento a battiscopa: ecco come funziona e quanto costa

01:27 Margherita Ambrogetti Damiani 0 Comments

Tra i più innovativi sistemi di riscaldamento deve essere annoverato di diritto anche il radiante a battiscopa. La tecnologia di riscaldamento a battiscopa rappresenta una valida alternativa ai tradizionali impianti radianti e, senza dubbio, consente di percepire il calore in maniera ottimale oltre a generare un notevole risparmio energetico. A livello concettuale, il meccanismo è molto semplice: il sistema radiante viene installato al posto dei tradizionali battiscopa. Il calore generato viene, poi, rilasciato attraverso le pareti che irradiano calore negli ambienti. Addirittura, tale sistema consente di combattere l'umidità.

 L'impianto è composto da due tubi generalmente di rame. In uno dei due tubi vi è dell'acqua ad una temperatura che può variare da 45° a 60° e nell'altro vi è, ovviamente, dell'acqua fredda. Collegate a questi tubi vi sono delle piccole lamelle di alluminio o di ottone. In buona sostanza, l'aria fredda si riscalda nei pressi dei tubi e, dopo essere diminuita di densità, esce dalla fessura del battiscopa e si irradia negli ambienti. Inoltre, l'aria riscalda le pareti che, a loro volta, generano calore. A tale riguardo, è interessante fare presente che l'energia termica è molto bassa per ogni unità di superficie ma aumenta in termini assoluti poiché viene irradiata anche dalle pareti. Il sistema di riscaldamento a battiscopa contiene pochissima acqua e, per tale ragione, viene definito 'a bassa inerzia'.


Riscaldamento a battiscopa: ecco quanto costa installarlo


Tale tipologia di impianto è meno impegnativa in termini economici rispetto agli impianti tradizionali. L'investimento iniziale, infatti, non è affatto eccessivo. Ad onor del vero, anche il costo per la manutenzione è ragionevole. Per installare un impianto servono da 120 a 150 euro al metro e, pertanto, basterà calcolare la lunghezza del proprio battiscopa per avere un'idea precisa dell'investimento da sostenere per questo innovativo sistema di riscaldamento.

0 commenti: